Week end difficile al Mugello, ma con buoni segnali per il futuro

Il giorno della gara all’Autodromo Internazionale del Mugello sarà sicuramente da dimenticare, dopo che sia Maverick Viñales che Enea Bastianini del team Red Bull KTM Tech3 sono caduti all’inizio della gara, ponendo fine prematuramente alla loro avventura in Toscana.

Mentre lottava per la quarta posizione dopo una buona partenza, Viñales non ha potuto fare nulla quando Franco Morbidelli ha effettuato una manovra eccessivamente aggressiva sullo spagnolo, causandone la caduta. Morbidelli è stato sanzionato con un “long lap penalty” per guida irresponsabile, una punizione insufficiente considerando quanto è costata a Viñales, chiaramente in rotta per ottenere molti punti oggi. Il compagno di squadra Bastianini è caduto all’ultima curva nel giro di apertura, ponendo così fine rapidamente al sogno italiano per l’eroe locale.

La Dichiarazione di Enea Bastianini:

“La nostra partenza è stata buona, ma alla fine del primo giro ci siamo ritrovati a lottare con Johann Zarco dopo aver faticato a superare Raul Fernandez. Siamo arrivati entrambi molto veloci all’ultima curva, io ero all’interno, lui all’esterno, e ho perso l’anteriore quando ho rilasciato i freni. Avevo recuperato molte posizioni nel primo giro perché volevo ottenere un ottimo risultato qui, ma alla fine, per me è finita lì. Credo che questo fine settimana abbiamo fatto dei buoni miglioramenti, è stato positivo per noi. Era importante ottenere un buon risultato, per me stesso, per la squadra, per il morale, ma ci riproveremo la prossima settimana.”